TutorialPlugin WordPress

Pubblicare gli articoli automaticamente su Facebook

Pubblicare gli articoli automaticamente su Facebook

Negli ultimi tempi si è intensificata la richiesta di auto pubblicazione degli articoli da WordPress ad una propria pagina Facebook. Esistono molti modi per pubblicare automaticamente gli articoli dal nostro blog alla pagina Facebook (oppure il profilo personale), ad esempio potremmo utilizzare servizi esterni tipo Buffer, HootSuite, Later, o tantissimi altri ed ovviamente ci sono plugin che aiutano ad ottenere lo stesso risultato con qualche click. Oggi voglio mostrarti come pubblicare gli articoli dal blog del tuo sito WordPress automaticamente su una pagina Facebook.

Per fare questo utilizzeremo AccessPress Facebook Auto Post, un plugin gratuito molto semplice da utilizzare che non ha bisogno di creare app Facebook e chiavi segrete.

Se vuoi conoscere altri plugin per pubblicare automaticamente i tuoi articoli su Facebook, ti consiglio di dare un’occhiata al mio articolo I migliori plugin per pubblicare in automatico post da WordPress a Facebook (e gli altri social) in cui segnalo i migliori plugin da me personalmente provati.

AccessPress Facebook Auto Post

Come detto, il punto di forza di questo plugin è la semplicità di utilizzo che lo differenzia dai tantissimi plugin simili nel suo genere. In questo tutorial utilizzeremo la versione gratuita del plugin che ha solo alcune limitazioni in confronto alla versione PRO, ma che però non è necessaria per il nostro scopo, cioè pubblicare gli articoli del nostro blog (ma anche le pagine o qualsiasi altro custom post type) automaticamente dal sito WordPress a Facebook.

Se hai già seguito questo tutorial e hai apprezzato le potenzialità di questo plugin, sappi che AccessPress Facebook Auto Post PRO oltre a permetterti di pubblicare automaticamente su una pagina o profilo Facebook, ti da la possibilità di configurare tutti i profili Facebook che vuoi, oltre alla possibilità di utilizzare anche gli account social di altre piattaforme come Twitter, LinkedIn, Tumblr, ecc.

Come pubblicare automaticamente sulla pagina Facebook

Innanzitutto installa ed attiva il plugin gratuito AccessPress Facebook Auto Post nel tuo sito da cui andrai ad auto pubblicare gli articoli su Facebook, successivamente apparirà nell’area admin la voce relativa al menù di Impostazioni di questo plugin, cliccando ed accedendo alle impostazioni vai ad impostare come segue:

1. Seleziona Facebook Mobile API per utilizzare le credenziali del tuo account Facebook (ricorda che dovrai utilizzare l’account con cui sei amministratore/editore della pagina Facebook su cui andrai a pubblicare i tuoi articoli).

2. Spunta l’opzione Auto Publish per pubblicare ogni nuovo articolo/pagina pubblicato automaticamente su Facebook.

3. Inserisci il tuo nome utente Facebook e la relativa password.

4. Clicca su Generate Access Token per creare la chiave token che permetterà al sistema di pubblicare sulla pagina Facebook che stai per selezionare.

ATTENZIONE: non utilizzare troppe volte in sequenza il tasto per generare il token, basta solo una volta. Se lo utilizzerai troppe volte Facebook potrebbe bloccare momentaneamente il tuo account costringendoti a cambiare la tua password per motivi di sicurezza.

5. Copia la chiave token generata dal sistema.

6. Incolla la token nell’area di testo successiva.

7. Fai click su Add Account, a questo punto il sistema caricherà tutte le pagine di cui si è amministratore/editore, ma non solo, infatti verranno visualizzati anche il tuo profilo personale oltre ai gruppi Facebook di cui fai parte.

8. Nell’area di testo Post Message Format è possibile inserire i tag che genereranno automaticamente il tuo post (utilizzando i tag che iniziano per # come specificati dal plugin).

9. Scegli l’opzione Attach Blog Post per far in modo che il plugin incolli automaticamente il link dell’articolo ogni qualvolta che pubblichi un nuovo articolo/pagina nel tuo blog.

10. Seleziona il tipo di contenuto che vuoi pubblicare automaticamente (Articoli, Pagine, CPT, ecc).

11. Fai click sul tasto Save Settings per salvare le ultime impostazioni.

Ultime prove e controlli

A questo punto non ti resta che provare se tutto è andato nel verso giusto.

Nel mio esempio ho selezionato Articoli come tipo di contenuto da condividere automaticamente, quindi vado nei miei articoli e faccio click su Aggiungi Articolo, quindi inserisco un titolo, il corpo, un’immagine in evidenza e prima di fare click su pubblica mi accerto che l’opzione Enable Auto Post nella barra di destra sia impostata su YES.

Accesspress facebook auto post - Settings

Bene, puoi fare click su pubblica e a questo punto tra qualche secondo vedrai apparire in automatico sulla pagina Facebook il tuo articolo appena pubblicato.

Nel caso in cui riscontrassi problemi nella pubblicazione automatica dei post, AccessPress Facebook Auto Post ti da la possibilità di controllare il registro dei log. Quindi, accedendo nel pannello delle opzioni del plugin e facendo click sulla tab Logs potrai visualizzare le ultime attività del plugin.

accesspress facebook auto post - logs


Photo by Tim Bennett on Unsplash

shield

Uno sviluppatore WordPress sempre al tuo fianco

  • Assistenza tecnica su temi
  • Assistenza tecnica su plugin
  • Creazione Plugin Personalizzati
  • Creazione Temi Personalizzati
  • Ripristino siti hackerati
  • Hosting managed WordPress

Chiedi una Consulenza Gratuita

CHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *