In questo articolo:

    Negli ultimi tempi mi sono stati affidati alcuni progetti in ambito farmaceutico. Devo dire che non conoscevo di una normativa che prevedeva l’uso di un disclaimer all’ingresso dei siti di informazione farmaceutica, il quale spiegasse l’uso del del sito web da parte degli addetti al settore (medici, informatori scientifici, ecc), pensavo che questo genere di disclaimer fosse destinato solo ai siti per adulti. Invece con mio stupore, ho scoperto che sono molte le categorie che devono prevedere un disclaimer informativo per far accedere gli utenti, tipo: siti in ambito finanziario, finanziamenti e investimenti, i quali dovrebbero avvertire gli utenti riguardo l’uso delle informazioni contenute, oppure siti che trattano argomenti quali fumo, gambling e alcolici (sì, anche le birre), che devono inibire l’ingresso ai minori di 18 anni e tante altre categorie di siti web.

    Plugin per mostrare i disclaimer

    Ho fatto un giro alla ricerca del plugin migliore che permettesse il controllo degli utenti, ma come spesso mi sta succedendo negli ultimi tempi, quello che trovo sono sempre plugin poco specifici, troppo indirizzati agli utenti d’oltre oceano oppure pieni di funzioni inutili e pesanti che non servono a niente né mi aiutano a completare meglio il progetto.

    A questo punto, in collaborazione con gli amici di ThemeintheBox.com abbiamo sviluppato il nostro plugin che proprio quello che deve fare, cioè, visualizzare un disclaimer all’interno di un popup quando un utente accede al sito e, tramite i pulsanti di accettazione o rifiuto, concedere l’accesso all’utente. Sembra poco? Ti dico che non è così.

    Disclaimer Popup

    Disclaimer Popup – Caratteristiche

    Come prima cosa si possono creare più tipi di messaggi da usare come disclaimer. A questo punto bisognerà attivare il popup, scegliere il disclaimer ed il plugin inizierà a mostrare il messaggi tagli utenti. Questo è utile nel caso si volessero preparare diversi tipi di messaggi da usare in diversi periodi dell’anno.

    blank

    Altra cosa fondamentale è la presenza di un campo per impostare la durata dei cookie in giorni. Abbiamo voluto inserire questa funzione perché in base all’ambito l’utente deve essere informato sulle condizioni per navigare il sito, ad esempio, impostando il dato su 0, il popup apparirà ogni volta che l’utente aggiorna la pagina.

    Naturalmente per lasciare continuare la navigazione agli utenti ci sarà bisogno di un tasto di accettazione delle condizioni. Abbiamo voluto aggiungere anche la possibilità di inserire opzionalmente il tasto rifiuta, con relativo link di redirect per gli utenti che non sono d’accordo con le condizioni di accesso. Entrambe le etichette dei tasti sono personalizzabili.

    blank

    Alla fine abbiamo voluto rendere più personalizzabile possibile l’aspetto grafico del disclaimer, inserendo una sezione in cui si potranno modificare molti parti grafiche, a partire dalla dimensione del popup, i colori dei tasti (anche in hover), fino ad arrivare al colore e all’opacità del overlay sotto il popup.

    Un plugin semplice, che fa quello che dice, senza troppi fronzoli e funzioni inutili. Il tutto naturalmente gratis e direttamente sul repository di WordPress.