In this article:

    Tra i plugin più utilizzati per i moduli di contatto Contact Form 7 la fa da padrone, grazie soprattutto alla sua semplicità, la libertà di utilizzo del codice (il plugin infatti è completamente open source) e la flessibilità. E proprio la flessibilità dei tantissimi add-ons presenti online, che ne estendono le già enormi funzionalità aiutano a fare grande questo plugin, oggi voglio parlare di una funzionalità davvero utile, direi essenziale: la raccolta dei dati di CF7 in un database.

    Il problema

    Una delle pagine fondamentali di un sito web è quella relativa ai contatti, non oso immaginare come possa essere utile un sito web che non raccoglie (quantomeno) i contatti dei suoi utenti, anche se, ahimè, in giro ce ne sono tantissimi.

    Cosa analoga, siti web che presentano moduli contatto ma, per i motivi più disparati, a volte non inviano correttamente le email agli amministratori e questo si traduce in una semplice quanto impietosa sentenza: contatti persi.

    A questo punto viene in mente una frase che tante volte devo aver sentito: <<Ci vorrebbe un database integrato, o una funzionalità che altri plugin includono nativamente>>, ed ecco quindi la scoperta degli add-ons.

    Le necessità

    Sorvolando la questione sul perché CF7 non integri naturalmente una funzionalità così importante, passiamo subito alla soluzione del problema, ma prima vediamo quali sono le necessità che ci spingono a cercare una soluzione del genere.

    Archivio

    Il fatto che si possano perdere le preziosissime informazioni raccolte da un modulo contatto già di per se fanno rabbrividire. Le cause come detto possono essere tantissime: configurazione dell’email errata, casella email piena, email che non si usa più, backup delle email perso, ecc, ecc, ecc. Questo qui è senza dubbio il più valido dei motivi per tenere conservati i dati sul database del nostro sito.

    Collaborazione

    Sempre più spesso il sito è mantenuto da più persone, amministratori e collaboratori. Avere la possibilità di poter leggere tutti i messaggi aiuta a risparmiare tempo e risorse.

    Mal funzionamenti del server

    Non di rado accade che i server possano non far partire le email, magari consegnando all’utente anche un messaggio di invio positivo o peggio ancora, lasciandoli nel limbo del: “chissà se il messaggio è partito”, in questi casi il consiglio è quello di utilizzare la funzionalità di invio email di cortesia, quella bella email che arriva all’utente e che lo informa che tutto è andato per il verso giusto e che presto qualcuno si farà vivo con lui (semplice soluzione, ma sempre poco usata).
    In alternativa è utile configurare il server di posta in uscita (SMTP) con un servizio esterno per l’invio di posta massiva.

    La soluzione

    Visto il problema, le eventuali cause e le relative necessità che spingono ad avere un database che raccoglie le email degli utenti integrato sul sito ecco la soluzione: Contact Form 7 Database Add-on – CFDB7

    Contact Form 7 Database Add-on – CFDB7

    Contact Form 7 Database – CFDB7

    L’add-on CFDB7 salva i moduli di contatto inviati tramite CF7 in un database di WordPress. Una delle funzionalità migliori è che sarà possibile esportare tutti i dati salvati in un file .CSV e quindi gestirli esternamente. L’installazione dell’add-on è semplice, una volta installato inizierà a catturare i moduli inviati dal modulo di CF7 automaticamente.

    Caratteristiche principali

    • Nessuna configurazione necessaria
    • Una sola tabella di database per tutti i moduli
    • Add-on leggerissimo e facile da utilizzare
    • Flessibile e facile da personalizzare

    Conclusioni

    Perdere i contatti provenienti da un sito è un po’ come perdere tutto il lavoro fatto per arrivare a questi contatti. Purtroppo a volte può succedere, soprattutto quando si è alle prime armi. Se anche tu hai dovuto imparare dai tuoi errori mi auguro questo post ti sia stato utile a migliorare. Nel caso in cui non ti fosse mai capitato un problema simile il mio consiglio è quello di prevenire, perché come diceva Albert Einstein: “Gli intellettuali risolvono i problemi; i geni li prevengono”.


    Photo by Dmitry Ratushny on Unsplash