fbpx

Recensione – Akismet Anti-Spam

Akismet logo

Akismet Anti-Spam è un plugin che riesce a controllare e bloccare i commenti spam che vengono postati sul tuo blog.

La caratteristica principale di questo plugin è che, tramite la sua intelligenza artificiale, riesce a individuare nuovi spammer ogni giorno ed a bloccarli senza infastidirti con inutili avvisi di nuovi commenti al tuo blog.

Come funziona Akismet Anti-Spam

Akismet Anti-Spam utilizza una API Key per controllare e filtrare i commenti che vengono postati sotto gli articoli o nelle pagine del tuo blog.

La chiave API viene generata direttamente dal sito ufficiale, è gratuita per i blog personali, mentre è previsto un abbonamento a pagamento per i siti business e commerciali.

Gli amministratori e moderatori del blog potranno in qualsiasi momento controllare i commenti approvati o non approvati dal plugin, per correggere eventuali errori del filtro.

Perché utilizzare Akismet Anti-Spam

Purtroppo esistono BOT che scansionano il web in cerca di moduli da compilare in automatico, inserendo tra l’altro commenti poco attinenti con il tuo sito, aggiungendo link che indirizzano a pagine web anche dannose e pericolose per gli utenti che vi accedono.

Spesso mi capita di fare assistenza tecnica per alcuni siti che non vengono monitorati quotidianamente e trovo montagne di commenti da approvare tutti (o quasi tutti) spam.

Tenere puliti i commenti sul blog è utile per evitare URL potenzialmente dannose agli occhi di Google (bad backlink), che rovinano il tuo page rank o la tua domain authority.

Inoltre preservare lo spazio sul disco del server e nel database aiuta a rendere il sito più veloce.

Come ottenere una API Key per Akismet Anti-Spam

blank

Collegandoti al sito ufficiale www.akismet.com ci si può registrare velocemente utilizzando un account WordPress.com oppure effettuando una registrazione tramite email e password.

A questo punto il sistema genera una API Key che puoi utilizzare direttamente sul tuo sito WordPress nelle opzioni del plugin.

 

Fatto ciò entra nell’admin del tuo sito web e dal menu plugin attiva il plugin Akismet Anti-Spam se non lo hai già fatto, troverai le opzioni sotto Impostazioni > Akismet Anti-Spam oppure in Jetpack > Akismet Anti-Spam se hai attivo anche il plugin Jetpack di WordPress.

Inserisci la tua chiave API nel campo e clicca sul tasto collega la chiave API.

A questo punto il sistema si aggiornerà e mostrerà alcune nuove opzioni.

akismet anti spam

Fine, il tuo sito adesso è protetto dai commenti spam.

Piani di utilizzo

Come vedi io ho utilizzato un piano personale gratuito, il quale funziona benissimo per un blog personale o per un sito dalle dimensioni medio/piccole. Akismet consiglia però, di utilizzare un piano a pagamento per i progetti commerciali e professionali.

Akismet anti spam - Piani

I piani a pagamento garantiscono lo stesso tipo di protezione, ma hanno un supporto dedicato, statistiche avanzate e priorità nell’assistenza tecnica.

PUNTEGGIO
98%

Fattori Pro

  • Gratuito
  • Super semplicità di utilizzo
  • Abbastanza preciso
  • Poco invadente

Fattori Contro

  • Non riesco a trovare contro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *