Una delle caratteristiche più apprezzate di WordPress è quella che permette di creare aree protette da password con pochi click, ma se volessimo creare un blog privato a cui permettere l’accesso ai soli iscritti al sito, creando una sorta di membership e magari monetizzare con i contenuti del nostro sito, quali sono i passi da seguire?
In questo articolo ti illustrerò passo passo come creare un blog privato gratis ed utilizzando un solo plugin.
Crea aree riservate
Come detto, WordPress permette di creare facilmente pagine protette con password senza l’uso di alcun plugin, ma questo non è sufficiente quando si vuole creare un intero sito web privato (o solo una parte, ad esempio il blog).
Per fare questo, andremo ad utilizzare un solo plugin gratuito, che secondo me è uno di quei plugin utilissimi quando si pensa a questo genere di funzionalità.
User Access Manager
Impostazioni generali
Creare un blog privato
Innanzi tutto
Per comodità ho chiamato il gruppo semplicemente ISCRITTI, ma ovviamente tu puoi utilizzare tutti i nomi che credi migliori. Ricorda inoltre di spuntare il ruolo di appartenenza SUBSCRIBER (Sottoscrittore), in modo che tutti gli utenti registrati con il ruolo di sottoscrittore potranno accedere agli articoli riservati una volta effettualo il login.
A questo punto bisogna
A questo punto non ci resta altro da fare che provare che tutto funzioni correttamente, q
Creare una membership a pagamento
—
Photo by Dayne Topkin on Unsplash
Uno sviluppatore WordPress sempre al tuo fianco
- Assistenza tecnica su temi
- Assistenza tecnica su plugin
- Creazione Plugin Personalizzati
- Creazione Temi Personalizzati
- Ripristino siti hackerati
- Hosting managed WordPress
Chiedi una Consulenza Gratuita
CHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA