Plugin WordPress

Plugin Listino Prezzi Ristorante

listino prezzi ristorante

Ultimamente mi è capitato più di un progetto in cui ho dovuto inserire il listino prezzi dei prodotti di un ristorante e di un pub e in entrambe le situazioni mi sono trovato spiazzato dalla richiesta del cliente (a dire il vero molto semplice) di volere una pagina in cui poter inserire, in piena autonomia tramite pannello admin, i piatti serviti, divisi per tipologia (Antipasti, Primi piatti, Secondi piatti, ecc), la descrizione ed eventualmente il prezzo di vendita.

La difficoltà nasce dal fatto che in giro non esiste un plugin così, forse troppo semplice, ho girato in lungo  e largo, ma non ho trovato nulla che soddisfasse pienamente le richiesta. Quindi ho dovuto svilupparlo ad-hoc ed ecco qui.

WP Restaurant Price List

Un semplice plug-in che ti aiuta a mostrare il listino prezzi della tua attività grazie alla sua interfaccia visiva è possibile inserire sia i titoli delle categorie (degli articoli di vendita), sia il nome e la descrizione degli articoli oltre al prezzo.

Puoi usarlo per creare il menu del tuo ristorante, pub o birreria, o semplicemente per inserire il listino prezzi di qualsiasi attività commerciale.

Come potrai sicuramente notare, il plugin è stato realizzato insieme agli amici di ThemeintheBox.com con cui ho collaborato durante i progetti sopra citati.

Premessa

Prima di proseguire vorrei rispondere a quella domanda (che già so mi sarà posta): «perché dovrei utilizzare questo plugin anziché un semplice page builder?»

Innanzi tutto perché non tutti sanno utilizzare i page builder (senza fare casini), ho voluto pensare questo plugin per evitare che un utente inesperto (magari il proprietario del sito), volendo caricare nuovi piatti (o prodotti), lo potesse fare in autonomia senza dovermi chiedere modifiche e modifiche.

Le Richieste tecniche

Come detto, le richieste tecniche erano fin troppo semplici, tanto semplici da risultare difficili:

  • elenco dinamico, facile da usare, modificare ed ordinare
  • inserire autonomamente i piatti dal pannello admin (quindi senza andare ad editare le pagine)
  • aspetto grafico che si adatta automaticamente allo stile del sito
  • ovviamente layout responsive

Installazione

Il plugin è scaricabile direttamente dal repository ufficiale di WordPress e quindi andando nel proprio sito WP e dal menu Plugin > Aggiungi nuovo e quindi effettuando una ricerca scrivendo: “WP Restaurant Price List” ti verrà mostrato nei risultati di ricerca il plugin da installare.

Una volta installato e attivato il plugin potrai accedere da Impostazioni > WP Restaurant Price List per inserire i tuoi menù o listini prezzo e editare le impostazioni.

Tra le impostazioni del plugin si potrà scegliere il tipo di simbolo da usare come valuta (puoi usare anche un testo, ad esempio Euro/Dollar ecc.), inoltre si può scegliere se far apparire la valuta prima o dopo i numeri (in alcune località del mondo ad esempio di preferisce inserire prima la valuta e poi il prezzo). In ultimo ho aggiunto un interruttore per attivare/disattivare i numeri decimali, in quanto alcune volte potrebbero essere inutili.

Di seguito lascio il video che abbiamo realizzato per mostrare le funzionalità del plugin

Sviluppo e miglioramenti

Dopo la pubblicazione sul sito ufficiale di WordPress.org del plugin mi è capitata una cosa curiosa e divertente, un utente tedesco Kevin S. mi ha contattato per ringraziarmi del plugin e mi ha proposto alcuni miglioramenti tra cui il tasto per attivare/disattivare i decimali, ma non solo. Da qui ne è nata un piacevole discussione in cui Kevin si è reso disponibile a provare il plugin per me consigliandomi una serie di aggiornamenti tra cui

  • multi listino prezzi
  • impostazioni dedicate per l’aspetto grafico
  • attivazione/disattivazione dei titoli

e tante altre features che hanno fatto nascere una versione PRO del plugin con funzioni avanzare che lo rendono una vera bomba. Se sei interessato a ricevere altre informazioni sul plugin e sulla versione pro scrivimi un commento in basso utilizzando una email corretta, ti risponderò dandoti tutte le informazioni necessarie.


Photo by Nathan Dumlao on Unsplash

shield

Uno sviluppatore WordPress sempre al tuo fianco

  • Assistenza tecnica su temi
  • Assistenza tecnica su plugin
  • Creazione Plugin Personalizzati
  • Creazione Temi Personalizzati
  • Ripristino siti hackerati
  • Hosting managed WordPress

Chiedi una Consulenza Gratuita

CHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *