Temi WordPress

I migliori temi WordPress per eventi del 2018

Tra le tantissime forme che possiamo dare ai nostri siti WordPress ce ne è una che forse è la più utilizzata: il sito web di eventi, convegni e spettacoli.

Nel ricercare il tema giusto per questo genere di progetti, sicuramente si trovano tantissimi esempi gratuiti e premium, ma nell’elenco di seguito ho voluto segnalare sopratutto quei temi in cui è integrato un sistema di booking o registrazione, perché l’occhio vuole la sua parte, ma il fine di un sito di eventi è portare spettatori alla manifestazione.

A proposito di migliori temi per il 2018, volevo segnalarti anche questo articolo che ho scritto che parla appunto dei migliori temi di gratuiti di anno, se sei interessato potrebbe piacerti.

Eventerra – Event / Conference WordPress Theme

Anche se uscito oramai da un po’, la grafica moderna di questo tema è ancora molto apprezzabile, professionale e ben curata l’impaginazione nei dispositivi responsive.

Tra le caratteristiche principali spicca senza dubbio l’integrazione con il compositore visuale oramai quasi diventato uno standard: Visual Composer. Inoltre è da sottolineare il supporto con WooCommerce, utile per l’acquisto dei ticket e a tal proposito vorrei sottolineare l’ottima integrazione con Tickera il plugin gratuito per la gestione e l’acquisto dei biglietti per gli eventi.

Nel caso in cui non si volesse vendere direttamente online i ticket, Eventerra integra un form di registrazione compatibile con Contact Form 7, in modo da poter registrare le iscrizioni degli utenti.

Da segnalare le demo in multi page e one page.


BeEvent – Conference & Event WordPress Theme

BeEvent è uno dei miei temi preferiti, semplice ed efficace, dalla grafica moderna e funzionale. È stato ideato con l’intento di creare siti per eventi, concerti e conferenze, ma è facile intuire che si può utilizzare per molti altri scopi.

Attualmente presenta 14 demo importabili per iniziare il nostro progetto, si tratta di layouts molto moderni e di grande impatto.

Grazie all’utilizzo di Visual Composer è possibile creare tabelle comparative per i prezzi dei nostri eventi oppure un utile countdown per offerte speciali a scadenza.

È compatibile con WooCommerce e completamente responsive perché basato su Bootstrap 3.3.7


Event Management WordPress Theme

Event Management può sembrare un tema come gli altri e invece no. A guardarlo bene le sue 2 demo sono molto curate, Visual composer si integra benissimo e gli elenchi degli eventi, in griglie e a righe, aprono a pagine di dettaglio molto ricche di informazioni: tab per il programma, carousel per gli speakers e per gli sponsor, FAQ e tabelle comparative dei prezzi.

Event Management compatibile con WooCommerce, il più famoso plugin per integrare il carrello elettronico in WordPress.

Inoltre questo bellissimo tema è integrato con Eventbrite, una piattaforma dove è possibile acquistare ticket per eventi che gestisce molto bene il processo di vendita, inserendo un countdown di prenotazione dei biglietti per evitare vengano trattenuti per troppo tempo.


Shinding – A Rocking Single Event Theme

Se stai organizzando un festival rock e cerchi il tema WordPress adatto, con Shinding lo hai trovato. Le caratteristiche principali che mi hanno colpito di questo tema sono senza dubbio la semplicità, il responsive e il suo carattere rock.

Guardando la demo ti accorgerai immediatamente che Shinding Theme va direttamente al sodo, mostrando le lineup divise per giorni in un simpatico tab con effetto fade e successivamente una tabella con i prezzi dei ticket. A questo punto abbiamo 2 modi per vendere i biglietti per il nostro evento: il caro WooCommerce oppure, come ci suggeriscono gli autori del tema, il supporto di una piattaforma esterna che gestirà tutti gli aspetti di prenotazione e vendita per noi, in questo caso TicketMaster.

Per gli amanti dei framework volevo segnalare che questo tema è costruito con HTML5 Bolilerplate uno dei più popolari starter theme per i frontend, veloce e robusto ottimo per iniziare progetti di grande valore.


Venue X – Simple Events WordPress Theme

Come giustamente suggerisce il nome, Venue X Simple Event Theme è un tema semplice, con poche funzionalità, ma che comunque risponde perfettamente a quello che è il suo compito: informare gli utenti sull’evento e venderne i biglietti.

A primo impatto si evince subito che l’argomento trattato è quello relativo all’organizzazione di un evento, un concerto o un convegno e navigando tra le pagine della demo notiamo che gli autori, a differenza di altri temi che voglio mostrarsi “multi proposta”, hanno toccato solo questo tema, senza strafare.

Tra le caratteristiche che maggiormente mi hanno soddisfatto ci sono le pagine con le liste degli eventi, molto ricche di informazioni, il calendario degli eventi, gli eventi passati, la tabella con i prezzi, gli eventi gratuiti, insomma c’è davvero tutto.

Il sistema di acquisto è affidato a WooCommerce e quindi tutto il processo è assolutamente configurabile e personalizzabile grazie anche alle migliaia di addons presenti online.


Evently – A Modern Multi-Concept Event and Conference Theme

Tra i progetti presenti, Evently è sicuramente il più interessante. Con il suo design molto ricercato, caratterizzato dai titoli grossi, i colori netti, le animazioni in parallax mi ha conquistato al primo sguardo. A tutto questo sono state integrate le funzionalità classiche dei siti di eventi, quindi: timeline, pagina singola dell’evento, relatori (speakers), sistema di acquisto dei ticket e tanti, tanti elementi.

Dopo aver installato ed attivato il nostro tema avremo a disposizione ben 9 demo per la homepage che possiamo importare con un semplice click, grazie alla funzione One-Click Import, tutti i layout sono molto ben curati nello stile grafico e daranno un aspetto moderno al tuo progetto. Tra i plugin premium inclusi nel tema troviamo: Visual Composer, Slider Revolution e Timetable Responsive Schedule For WordPress utile per creare le tabelle programma per l’evento.

Evenly si candida senza dubbio a diventare un framework per creare i vostri siti web, sia per eventi che in qualsiasi altro ambito vogliate, in questo senso a me hanno colpito molto i tantissimi layout per le gallerie portfolio, molto moderne e curate. Insomma Evently è un tema molto giovane, ma ho l’impressione che diventerà molto conosciuto.


TicketBox – Event Tickets WordPress Theme

Questo tema è stato appositamente progettato per creare un sito web per Concerti, Conferenze, Eventi, Meetup, Sport e Mostre. Il tema ti aiuterà a vendere biglietti per conferenze online utilizzando Event Tickets Plus (compatibile, ma non incluso) o potrai anche vendere il tuo biglietto per eventi utilizzando WooCommerce.

È possibile aggiungere gli orari degli eventi, mettere in primo piano i relatori, organizzare e creare eventi fantastici dove le persone possono trovare e acquistare biglietti per eventi dagli organizzatori e molto altro.

Molto bella è la pagina singola dedicata all’evento, dove oltre a poter aggiungere una galleria di fotografica, è possibile aggiungere anche una sezione video di YouTube con playlist.

Dal changelog degli aggiornamenti si può vedere come il team sta lavorando per aggiornare costantemente il tema, è questo è sempre un aspetto importante.


Xpo – A Theme for Conferences, Expos, Events and Meetups

Pubblicato per la prima volta nel gennaio 2017 Xpo si candida ad essere uno dei temi per organizzazione di eventi, convegni e manifestazioni più versatili.

Oltre alle 9 demo di homepage facilmente importabili, il tema offre un’ottima gestione delle tabelle dei programmi, sfruttando al meglio Timetable Responsive Schedule (plugin pro incluso) che si integra nelle pagine del tema in modo davvero eccellente.

Sfruttando oramai il consueto Visual Composer e fornendo un set di widget ad-hoc, spicca subito all’occhio il widget dedicato agli speaker, che grazie alla funzione popup si rende molto utile, perché carica in modo asincrono le informazioni relative al relatore senza il bisogno di aprire un’ulteriore pagina.


Event2: Workshop / Expo / Agency WordPress Theme

Non c’è nulla da fare, adoro i siti web con i titoli grossi e devo dire che non sono l’unico, leggendo un articolo di 99Designs sui trends del web design per il 2018, ho visto, senza nemmeno molto stupore, che i la “Big, Bold typography” è menzionata al n. 6 come uno dei fattori che influenzerà il web design quest’anno.

Tornando a Event2, si tratta di un tema ricco di funzionalità e soprattutto responsive. Una delle migliori soluzioni per la gestione di eventi, conferenze, concerti, meetup, mostre, congressi e altre manifestazioni.

Event2 ha tutte le funzionalità che ti aspetteresti da un tema creato per questo scopo. Le caratteristiche specifiche dell’evento includono tabelle per il programma, widget per i relatori con una pagina dedicata ai loro profili, la sezione delle notizie, la galleria degli eventi, gli eventi imminenti, il timer per il conto alla rovescia e molto altro.

Il potente plug-in integrato Visual Composer renderà la personalizzazione rapida e intuitiva. Il design e l’aspetto generale di Event2, come detto, sono Big & Bold e se vuoi che il tuo sito web di eventi sia di forte impatto e non venga soffocato dalla folla, Event2 sarà il tema che fa per te.

shield

Uno sviluppatore WordPress sempre al tuo fianco

  • Assistenza tecnica su temi
  • Assistenza tecnica su plugin
  • Creazione Plugin Personalizzati
  • Creazione Temi Personalizzati
  • Ripristino siti hackerati
  • Hosting managed WordPress

Chiedi una Consulenza Gratuita

CHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *