Plugin WordPress

I migliori plugin per pubblicare in automatico post da WordPress a Facebook (e gli altri social)

Con l’avvento dei social e lo sproporzionato successo, cercare e trovare pubblico non è stato mai così semplice. Infatti se un tempo l’80% del pubblico di un sito proveniva da ricerche effettuate su Google, oggi possiamo tranquillamente affermare che più del 70% del traffico proviene dai social network e in special modo da Facebook. Ugualmente, le domande che mi pervengono su come pubblicare in automatico post da WordPress a Facebook, sono aumentate terribilmente.

Prima di condividere con te i migliori plugin per pubblicare in automatico sui social, volevo invitarti ad entrare nel canale Telegram WordPress Italia, dove spesso condividiamo notizie utili e consigli speciali dedicati agli utenti Telegram.

Ecco quindi questo articolo che ti aiuterà a risparmiare la lunghissima ricerca e risparmiarmi l’ennesima mail di risposta… se invece cerchi un tutorial che ti illustri passo-passo come configurare il plugin per pubblicare in automatico i tuoi articoli da WordPress alla tua pagina Facebook, qui trovi il mio articolo Pubblicare gli articoli automaticamente su Facebook.

Facebook Publish

 

Facebook Publish

Il primo plugin che vorrei segnalarti si chiama Facebook Publish. A primo impatto potrebbe risultare un po’ spartano, ma fa quello che deve fare senza troppi fronzoli.

Dopo una configurazione più o meno semplice (bisogna creare una app Facebook dal sito developer), ti da sia la possibilità di pubblicare in automatico che in modalità programmata i post da WP alla tua pagina Facebook. Questo vuol dire che se hai scritto e pubblicato un post oggi, ma vuoi che venga condiviso sul Facebook il lunedì successivo, ti basterà programmare la data di pubblicazione ed il plugin farà il resto per te.

È molto comodo perché si può utilizzare non solo sugli articoli, ma anche sulle pagine e i custom post type (CPT). Non ho potuto testarlo di persona, ma credo funzioni bene.


Blog2Social

Blog2Social

A differenza del precedente plugin che ci da la possibilità di programmare e pubblicare i nostri post da WordPress a Facebook, questa estensione ha la possibilità di poter utilizzare un sacco di servizi social in più (Facebook, Twitter, Instagram, Google+, LinkedIn, ecc).

Anche se alcune funzionalità sono a pagamento, tra cui appunto la funzione per programmare i post, con questo plugin in modalità gratuita si può postare su tutti i social contemporaneamente, quindi risparmiando la “fatica” di dover andare a postare uno ad uno su tutti i profili.


Facebook Auto Publish

Facebook Auto Publish

Facebook Auto Publish ti consente di pubblicare automaticamente post dal tuo blog a Facebook. La peculiarità più interessante è che abbiamo a disposizione molte opzioni per personalizzare il tipo di pubblicazione. Infatti puoi pubblicare i tuoi post su Facebook come semplice messaggio di testo, messaggio di testo con immagine o come link allegato al tuo blog. Il plugin supporta i custom post types.


Jetpack by WordPress.com

Jetpack by WordPress.com

Se usi WordPress da più o meno tempo, sicuramente ti sarà capitato vedere che Jetpack spesso viene nominato tra i plugin consigliati, anche dallo stesso WordPress. Infatti questo è un progetto della Automattic, azienda che ha rilevato il marchio WordPress.com e si occupa di sviluppare il progetto open-source.

Usare Jetpack è davvero molto semplice, ti basterà un account gratuito e subito avrai a disposizione un arsenale favoloso di funzionalità gratuite (e non). Tra le tantissime funzionalità che questo plugin offre, come non citare l’auto pubblicazione dei post sui social (Facebook, Twitter, LinkedIn, Tumblr, Reddit e WhatsApp).

Il mio consiglio è quello di usare con parsimonia questo potente strumento, in quanto le sue funzionalità si installano in più parti del sito web e alcune volte potrebbero addirittura rallentarlo.


NextScripts: Social Networks Auto-Poster

NextScripts: Social Networks Auto-Poster

Questo plugin pubblica automaticamente post dal tuo blog ai tuoi account Social Media come Facebook, Twitter, Google+ (Google Plus), Blogger, Tumblr, Flickr, LinkedIn, ok.ru, LiveJournal, DreamWidth, Flipboard, Instagram, Telegram, Line, Delicious , Diigo, Instapaper, Stumbleupon, Pinterest, Plurk, VK.com (VKontakte), YouTube, Scoop.It, WordPress, XING ecc. L’intero processo è completamente automatizzato.

Basta scrivere un nuovo articolo e l’intero post ben formattato con backlink corretti sarà pubblicato su tutti i social network configurati. Puoi raggiungere il maggior numero di spettatori e dire a tutti i tuoi amici, lettori e follower del tuo nuovo post. Il plug-in funziona con profili, pagine aziendali, pagine della comunità, gruppi, ecc. I messaggi sono personalizzabili al 100% e adottati per ogni requisito di rete.

Lodevole l’iniziativa degli sviluppatori che non promuovono in alcun modo il loro plugin o il loro sito attraverso i tuoi post, quindi quando pubblicherai i tuoi articoli sui tuoi social non vedrai messaggi tipo: “Condiviso tramite NextScripts.com” o “Inviato da SNAP per WordPress”. Ci piace.


WordPress to Buffer

WordPress to Buffer

Tra i servizi online per la gestione degli account social, programmazione e pubblicazione post e social media managering, quello che ha catturato immediatamente la mia attenzione è stato Buffer.com. I motivi sono semplici: Buffer è bello, semplice e (abbastanza) gratuito.

Al momento in cui scrivo questo articolo, registrandoti gratuitamente su Buffer.com puoi gestire alla grande fino 3 profili social differenti a scelta tra: Twitter, Facebook, LinkedId, Google+ ed Instagram, puoi programmare fino a 10 post in contemporanea utilizzando anche la app per iOS e Android e puoi contare sulla web app Pablo per la creazione di immagini virali.

Ovviamente a questo punto cosa aspettiamo a collegare il nostro amato CMS con questo fantastico servizio?

Ed ecco che ci viene incontro WordPress to Buffer, un plugin che invia aggiornamenti al tuo account Buffer per la pubblicazione programmata sui social network, così quando pubblichi o aggiorni i tuoi articolo o le pagine o custom post type (CPT) incrementerai le visite al tuo sito in modo del tutto automatico.


Photo by Campbell Boulanger on Unsplash

shield

Uno sviluppatore WordPress sempre al tuo fianco

  • Assistenza tecnica su temi
  • Assistenza tecnica su plugin
  • Creazione Plugin Personalizzati
  • Creazione Temi Personalizzati
  • Ripristino siti hackerati
  • Hosting managed WordPress

Chiedi una Consulenza Gratuita

CHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

4 thoughts on “I migliori plugin per pubblicare in automatico post da WordPress a Facebook (e gli altri social)

  1. buonasera, io ho un gruppo su facebook di cui sono l’amministratrice, nel contempo ho anche un sito internet, ora l’amministratore del mio sito , che è il tecnico che me lo gestisce ha installato Blog2Social e sta cercando da parecchio di condividere delle pagine del sito sul gruppo Fb che io amministro, ma tutte le volte riceve come risposta

    unknown

    Group | Facebook

    We don’t have the permission to publish your post. Please check your authorization.

    ora l’unica condizione che ho inserito nel gruppo è che tutti i post richiedono la mia approvazione per essere pubblicati..
    quale può essere il problema secondo voi?
    grazie se potrete aiutarmi
    Antonella Giannini

    1. Ciao Antonella!
      Ho usato Blog2Social molto tempo fa per un progetto di un cliente (e non ricordo molto bene il funzionamento), leggendo la descrizione sul repository di WordPress (Link del plugin) mi pare di capire che il plugin funzioni solo con i post e non con le pagine. Inoltre il tuo mi sembra un problema di permessi, per caso il tuo gruppo è chiuso al pubblico?

    1. Ciao Francesca, credo che il modo migliore per fare condividere i tuoi post tramite messenger di Facebook è usare un bot (ad esempio esiste manybot), ma personalmente non ho mai avuto esperienza diretta per questo genere di condivisioni. Comunque mi hai incuriosito, mi voglio informare e ti farò sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *